CLIENTE

Sinergas

Attività

Concept, Content, Digital strategy, Video

Tracce ha curato la comunicazione commerciale di Sinergas per la vendita dei prodotti Gas e Luce, accompagnandola attraverso le evoluzioni del mercato dell’energia dell’ultimo decennio, consolidandone il radicamento e la riconoscibilità all’interno del suo bacino primario, un territorio con il quale ha sviluppato un forte senso di identità.

Tra i vari concept firmati dall’agenzia ricordiamo: nel 2011, “L’energia dalla tua parte” con testimonial Andrea Barbi, volto locale di grande notorietà, e, nel 2016, “L’energia che mette tutti d’accordo”, ispirato alla coppia comica di Don Camillo e Peppone,

Il concept che rievoca i personaggi creati dalla penna di Guareschi, nasce dall’esigenza di individuare un simbolo comune in cui possano riconoscersi tutte le zone servite da Sinergas: la bassa modenese, la provincia mantovana, reggiana e veronese.

A questo proposito, viene individuata la coppia comica “Don Camillo e Peppone” – le cui avventure si svolgono nella campagna della pianura padana -, resa famosa dall’interpretazione di Gino Cervi e Fernandel, nella versione televisiva.

Il Sindaco e il Parroco incarnano i valori di Sinergas: convenienza, autenticità, storicità e ironia si mixano in una campagna con un grandissimo potenziale in termini di riconoscibilità e brand awareness.

La campagna è stata declinata su tutti i mezzi tradizionali e digitali ed è stata riproposta per diversi anni, in una sorta di sequel delle avventure dei due personaggi.

IFAB
Trasporto pubblico
Menu