CLIENTE

Conad Nord Ovest

Attività

Content, Digital strategy, Motion graphics, Video

Conad Nord Ovest è una delle cooperative del consorzio nazionale Conad, attiva in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia centrale, Toscana, Sardegna, alto Lazio e Mantova. Per CNO curiamo attività di comunicazione sia sui canali tradizionali, sia sui canali digital e social, che la cooperativa presidia soprattutto attraverso le Pagine Facebook dei singoli punti vendita, impegnati in prima linea nel contatto con i clienti.

Il progetto di gestione delle presenze Facebook di CNO è cresciuto in modo esponenziale in seguito all’accelerazione digitale vissuta in Italia nel 2020, e rappresenta un caso senza precedenti nel panorama nazionale della GDO. Oggi sono 550 le pagine Conad che curiamo ogni giorno per garantire alla cooperativa una comunicazione social capillare ed estremamente personalizzata a livello locale.

Tracce si occupa della creazione di contenuti, gestione di campagne sponsorizzate, community management, social customer care, analisi e reportistica, oltre a fornire costante supporto strategico e operativo ai punti vendita, in un’ottica di co-creazione tra agenzia, CNO e negozi.

Grazie allo sviluppo della comunicazione social dei singoli punti vendita, Conad Nord Ovest è oggi (2022) al secondo posto tra le insegne italiane della GDO per livello di engagement con i suoi utenti.

La strategia di comunicazione è coerente con i valori e la mission Conad, che mette al centro il punto vendita nella sua dimensione locale e territoriale. Attraverso la narrazione quotidiana delle persone che vivono il supermercato – soci, dipendenti, clienti – e delle singole realtà territoriali, ogni punto vendita può dare risalto alla propria unicità, promuovere iniziative personalizzate e fare da cassa di risonanza alle iniziative di cooperativa. Tra queste, campagne commerciali, campagne di fidelizzazione e operazioni di responsabilità sociale, che vengono comunicate sia online, sia sui canali tradizionali.

Gli strumenti di comunicazione in store (locandine, volantini, ecc.) restano fondamentali punti di contatto con i clienti, così come i cataloghi cartacei che raggiungono la clientela anche meno digitalizzata grazie alla distribuzione door to door. Tracce realizza l’impaginazione dei materiali in store, dei cataloghi tematici e di quelli legati al collezionamento punti.

Nella comunicazione social è protagonista il linguaggio video, sia di animazione grafica, sia con riprese che coinvolgono i soci e i dipendenti dei singoli punti vendita. L’obiettivo è quello di avvicinare il negozio ai suoi clienti, facendo dei social un mezzo di interazione e ascolto e non solo un canale promozionale, in un’integrazione sempre più imprescindibile tra punti di contatto fisici e digitali.

Registro.it
Fondazione Sant’Orsola
Menu