Fondazione FAIR

Illustrazione digitale con dati e luce che simboleggia l'intelligenza artificiale, titolo "Generiamo connessioni per l'AI italiana".

CLIENTE

Fondazione FAIR

Logo FAIR Future Artificial Intelligence Research

Attività

Creativity, Graphic design, Web design

FAIR – Future Artificial Intelligence Research è una fondazione costituita da enti di ricerca, università e partner privati, nata per promuovere lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale sul territorio italiano attraverso la realizzazione di nuovi sistemi di AI incentrati sull’uomo e applicabili nei settori strategici per  lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Tracce ha accompagnato FAIR dalla sua nascita, affiancando il team di comunicazione della Fondazione nell’attività di branding: design del sistema di immagine coordinata, realizzazione del sito sito web e dei materiali di presentazione della Fondazione e degli eventi da essa promossi, realizzazione di contenuti per i social. A queste attività si è affiancato un servizio di ufficio stampa per supportare il posizionamento di FAIR presso l’opinione pubblica, con uscite su TG2, il Sole 24 Ore, La7, La Stampa.

Schermata desktop della homepage di FAIR.
Ripresa di una conferenza FAIR con pubblico, trasmessa da Tg2, su un tablet.

La comunicazione sugli owned media e le attività di PR e ufficio stampa sono state affiancate da azioni sponsorizzate mirate ai diversi target della Fondazione.

La prima, una campagna di promozione delle opportunità offerte da FAIR ai soggetti privati che intendono investire nello sviluppo di progetti di Intelligenza Artificiale, ha parlato a imprese e mondo scientifico attraverso una pianificazione su il Sole 24 Ore e su LinkedIn.

Sempre su LinkedIn, abbiamo realizzato una campagna per promuovere il podcast “GenIAle”, un prodotto di divulgazione scientifica di grande qualità, realizzato dal quotidiano ilPost in collaborazione con FAIR. Firmato dal giornalista Matteo Bordone, il podcast si compone di dieci puntate dove alcuni dei massimi esperti italiani sui temi dell’AI cercano di fare chiarezza sulle opportunità e i limiti di questa tecnologia formidabile e ancora tutta da scoprire.

Inserzione di FAIR su giornale con titolo "Generiamo connessioni per l'AI italiana".
Post Facebook di FAIR sul Podcast GenIAle, realizzato con il Post.

Nel percorso di collaborazione con FAIR, Tracce ha ideato e curato un ciclo di quattro video-interviste alle aziende fondatrici e partner della Fondazione, con la quale hanno collaborato per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata basati sull’AI: expert.ai, Lutech, Bracco e Intesa Sanpaolo.

Le interviste affrontano temi chiave per il sistema Paese: dalla ricerca per la salute delle persone al miglioramento dei processi decisionali nelle organizzazioni, dall’aumento dell’efficienza e della completezza dei dati aziendali fino alla consulenza strategica ad alto valore aggiunto. Un racconto corale che mette in relazione ricerca e impresa, mostrando come l’Intelligenza Artificiale possa tradursi in soluzioni concrete, responsabili e orientate all’impatto.

Accanto a queste attività, abbiamo collaborato con FAIR alla progettazione e alla comunicazione della General Conference 2025, l’evento annuale di restituzione dei progetti e delle attività della Fondazione, svoltosi a Roma dal 10 al 12 dicembre 2025 e capace di riunire istituzioni, aziende e ricercatori da tutta Italia. Nello specifico, abbiamo curato l’intero progetto grafico dell’evento, a partire dal concept visual e dal logo della conferenza, fino alla declinazione su tutti i materiali di comunicazione e sugli allestimenti, costruendo un’identità visiva coerente e riconoscibile in grado di accompagnare l’esperienza dei partecipanti in ogni momento. Parallelamente abbiamo sviluppato un piano editoriale dedicato per i canali social di FAIR, pensato per anticipare la General Conference, raccontarne lo svolgimento in real time e valorizzarne i contenuti. A queste attività si è affiancato un servizio di ufficio stampa, che ha garantito una copertura mediatica su importanti testate nazionali e televisive, con uscite su Il Sole 24 Ore e RAI, contribuendo a rafforzare la visibilità dell’evento e il posizionamento di FAIR come riferimento nazionale per la ricerca sull’Intelligenza Artificiale.

Schermata di smartphone che mostra un post della pagina Linkedin di FAIR
Schermata di uno smartphone che mostra un articolo de Il Sole 24 Ore sulla General Convention di FAIR
IFAB
Università di Parma